Anche se quasi tutti lo amano, non tutti sanno accendere il barbecue. Può sembrare una procedura molto difficile ma in realtà, che sia a carbonella o a legna, non è così difficile come sembra. il barbecue va a conferire alla pietanza, che sia carne, pesce o verdure, una consistenza particolare, croccante all’esterno ma morbido dentro. Il segreto per farlo perfetto e la temperatura e ovviamente il tempo di cottura.
Di barbecue ne esistono tantissime tipologie, ad esempio abbiamo quello classico, ovvero quello a legna, il quale è tra le più antiche tecniche di cottura. C’è poi quella a gas che risulta essere più tecnico e funziona come un qualsiasi fornello o forno di casa e poi abbiamo quello elettrico che è più pratico è facile da usare, ideale per chi vive in città o per il campeggio.
Come accendere il barbecue: ecco il metodo giusto
Per accendere il barbecue a carbonella si può utilizzare semplicemente la carta, dei legnetti e della carbonella ma se si vuole accelerare la brace, si può utilizzare il metodo della bottiglia, in modo tale da andare a creare una ciminiera o si può comprare anche una simile di accensione, in modo tale da accenderlo in pochi minuti. È opportuno in tutti i casi utilizzare degli accenti fuoco come i blocchetti o i cubetti, i bastoncini lana di legno e cera alimentare o un liquido il gel accendifuoco.
Il metodo della bottiglia ci consente di andare a creare una ciminiera e quindi un richiamo d’aria in mezzo alla carbonella così da facilitarne l’accensione. Andate dal solare i diversi fogli di carta di giornale attorno ad una bottiglia e posizionatela al centro disponendo la carbonella attorno. Togliete delicatamente la bottiglia facendo attenzione a far rimanere la carta arrotolata nel barbecue. Incendiate poi la base della ciminiera di carta con un accendi fuoco.
Barbecue: come accenderlo velocemente
Sono diversi metodi che ci consentono di accendere rapidamente e soprattutto facilmente un barbecue a carbonella e il metodo classico è quello che ha bisogno di meno materiali. In ogni caso, dovete considerare che servono almeno 30 minuti prima che la brace sia calda abbastanza per cuocere il vostro cibo. Ecco quindi come agire:
- Andate a posizionare della carta di giornale stropicciata sul fondo del barbecue;
- andate a disporre i legnetti e incendiate la carta dei giornali;
- aggiungete poi la carbonella in piccole quantità alla volta;
- soffiate sulla brace per attivare la combustione.
È importante rispettare i tempi di cottura, in modo tale da avere un piatto perfetto. Ad esempio, la carne di manzo va messa per prima sul barbecue così da far formare la crosta croccante ma farla rimanere morbida dentro. Dopo, si devono aggiungere la salamelle e per ultimi l’agnello, che ha bisogno di meno tempo per cuocere.
Il pesce invece ha bisogno di una temperatura inferiore e cuoce più velocemente. Si può marinare o si può cuocere in dei fogli di alluminio. Si possono preparare anche le verdure ma bisogna scegliere quelle con più spessore. Lo spessore ideale è di circa 1 cm e deve cuocere ad una temperatura più bassa rispetto la carne.