Il divano è uno dei principali elementi dell’arredamento della casa, perchè su di esso si trascorrono serate di relax dopo un’intensa giornata di lavoro, ma anche pomeriggi in compagnia della famiglia o di amici. Quello in pelle è sicuramente tra i più scelti ed anche eleganti ed esistono vari modelli da poter scegliere.
Si può comprare il divano a contenitore, che è molto pratico perchè permette di ottimizzare al massimo lo spazio ed è anche funzionale. Si può anche decidere di restare sul classico e dare un tocco di maggiore eleganza all’ambiente affiancandolo magari con delle poltrone, ma in ogni caso il divano in pelle è sempre una scelta azzeccata.
Pulire il divano: ecco cosa fare
Queste tipologie di divano richiedono molta attenzione, perchè quando si sporcano vanno puliti con una certa delicatezza per non rovinare la pelle, proprio per questo motivo molte persone preferiscono rivestire il proprio divano per non farlo sporcare, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, ma il rivestimento anche se bello fa comunque perdere l’appeal ideale del divano.
Quindi se si decide di acquistare un divano in pelle è preferibile non coprirlo con i rivestimenti e goderselo nella sua eleganza. Molti si chiedono cosa fare poi se si sporca? Come pulirlo senza danneggiare la pelle? A tutto c’è un rimedio, anzi in questo caso tre, basta seguire i consigli dell’esperto.
Come pulire il divano in pelle: i consigli dell’esperto
Come accennato, il divano in pelle può sporcarsi come tutti gli altri tipi di questo pezzo di arredamento, ma è molto più delicato da pulire per non rovinare la pelle. Seguendo i consigli dell’esperto ed usando i prodotti giusti, si avrà sempre un divano splendente e lucido. Ecco cosa usare:
- Sapone di Marsiglia
- Bicarbonato
- Latte detergente
Questi sono i tre prodotti che servono per pulire il divano senza problemi. Il sapone di Marsiglia serve per mantenere inalterata la lucentezza del divano in pelle. Basta diluirlo nell’acqua e poi con una spugna strofinare delicatamente il divano per poi risciacquare ed asciugare subito. Invece il bicarbonato è ideale da usare per eliminare le macchie.
In questo caso si deve versare direttamente sulla macchia e lasciarlo agire per 15 minuti, dopodichè va risciacquata la parte con un panno morbido ed asciugata immediatamente. Infine il latte detergente è un altro ottimo alleato per pulire il divano in pelle. Basta versarne una piccola quantità su di un panno in microfibra, che va poi passato su tutta la superficie del divano e poi terminare la pulizia con un panno umido, che serve ad eliminare i residui del prodotto. Seguendo questi consigli, pulire il divano in pelle sarà semplice ed efficace.