Spaghetti alle alici con caponata di verdure

Un piatto completo e colorato

 Un piatto ricco di vitamine grazie alle verdure che lo compongono e che, così preparate, faranno la gioia del vostro palato. Inoltre la melanzana aiuta a diminuire il contenuto di colesterolo nel sangue, ed è anche fra i “super cibi” per combattere la cellulite. Le zucchine hanno diverse proprietà salutari come l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, aiutano a contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale. Il pomodoro contrasta l’invecchiamento della pelle e abbassa i livelli di colesterolo e infine, la patata, è un alimento dall’alto potere disintossicante e depurativo: il suo succo infatti viene considerato un toccasana contro la gastrite e le patologie dell’intestino.

                                Ingredienti

– 500 grammi di spaghetti
– 4 acciughe
– 1 melanzana
– 1 patata
– 2 pomodori
– 2 zucchine
– aglio
– olio extravergine d’oliva
– peperoncino
– sale

 

C_4_ricetta_2066_upiFoto

                             Procedimento

Per prima cosa tagliate a cubetti la melanzana, la patata, i pomodori e le zucchine.
Fate un soffritto con aglio, olio e peperoncino dopodiché mettete per prima la melanzana e, quando inizia a dorarsi, fate seguire la patata e la zucchina. Infine quando tutte saranno quasi dorate e morbide, terminare con i pomodori. Attenzione a non renderle croccanti, dovranno essere morbide, lievemente abbrustolite e sopratutto non dovranno sfaldarsi. Aggiungete, infine, mezzo bicchiere d’acqua.
Nel frattempo fate bollire l’acqua, salate e cuocetevi i 500 grammi di spaghetti. Mentre la cottura della pasta procede, tagliate quattro alici a piccoli pezzi ed aggiungeteli a crudo nelle verdure. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e aggiungete le verdure. Fate saltare per qualche istante dopo di che impiantate aggiungendo una spolverata facoltativa di prezzemolo.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *