PREMIO A “Phyllicia nel paese delle meraviglie” di Phyllis Margaret Dyason

Il mondo del Burraco in un narrato fantastico sullo sfondo delle Alpi Apuane

Il racconto di Phyllis Margaret Dyason ha ricevuto il premio del Comitato d’Onore per la narrativa inedita – tra i 171 racconti pervenuti in segreteria per la sezione degli inediti – negli ambiti del Premio Letterario Internazionale “Energia per la vita” II edizione 2015,  promosso dal Lions Club Rho.

 

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Rho il 18 ottobre 2015 nella splendida cornice dell’Auditorium del convento dei Padri Oblati Missionari,con Alessandro Quasimodo (testimonial della poesia di Salvatore Quasimodo nel mondo e presidente onorario del premio) che ha dato lettura delle opere premiate.

 

(…) Phyllicia si aggira incantata … sa benissimo di essere piccola piccola in questo grande spettacolo della natura che ha costruito una delle opere più belle a 

 

 

 

 

PHILLYS

 

due passi dal mare … ne sente la risacca che con la sua musica la riporta alla realtà, ma lei vuole perdersi qui, come fece Alice, nel sogno, inseguendo il coniglio bianco.(…)

(…)Il Giocolaio è Matto e la lepre furtiva nasconde le carte… sono di meno, ma sono di più e tutti sanno che la lepre è marzolina… ci sono tanti tavoli e tanti posti, ma solo un paio bevono il the della saggezza e della capacità vera… oppure… ottimi caffè gussiani. (…)

 

Stralcio dalla motivazione:

 

 (…) Se può essere relativamente facile entrare in un sogno – in fondo Alice ha dovuto solo addormentarsi sotto un albero – assai più difficile è portare il sogno nella dimensione del quotidiano fatta di decisioni difficili da prendere, piccole e grandi meschinità, gioie, dolori, speranze, illusioni…

 

 

Ed è questo che riesce a fare l’autrice con un narrato fantastico a cui fanno da sfondo le Alpi Apuane dove i colori del sogno e della fiaba vanno a mescolarsi con i toni melanconici del disincanto che rafforza la consapevolezza di essere. Nonostante tutto. (Valter Bovati – Presidente LIONS CLUB RHO)

 

Anna Montella

 

Leggi il racconto “PHYLLICIA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” di Phyllis Margaret Dyason

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *