Scuole per i bimbi dello Zambia

Progetto Jacaranda realizza il sogno dei ragazzi di uno degli stati più poveri dell’ Africa sub sahariana: studiare

jacaranda (2)

La nostra piccola Associazione, Progetto Jacaranda onlus, è nata dieci anni fa. Maria Mauri, una nostra amica volontaria in Zambia, aveva bisogno di aiuto per una scuola materna in un villaggio nei pressi di Livingstone. 

 

Da tempo stavamo raccogliendo piccole somme nei tornei di burraco casalinghi che organizzavamo tra amici e, alle fine del 2005, invece di spendere questi soldi per una cena tra dinoi, abbiamo deciso di devolvere tutto l’incasso (€ 900,00) a Maria Mauri per il suo ambizioso progetto. Da lì a costituire una onlus nel 2006, il passo è stato breve.
L’associazione Progetto Jacaranda onlus, oggi, é formata da 14 donne, crescendo molto in questi dieci anni.

Abbiamo iniziato con il primo asilo “Amici di Maria” arrivando ad oggi con ben 4 asili in Zambia che stiamo mantenendo, per un totale di 250 bambini.
Inoltre abbiamo costruito un pozzo d’acqua, due mulini per la macina del mais, un pollaio per l’allevamento, degli orti per la coltivazione di vegetali e 3 anni fa abbiamo iniziato la costruzione di una scuola secondaria che è quasi pronta, manca soltanto l’arredamento: banchi, sedie, scaffali, computer, lavagne e tant’altro.

 

Il finanziamento dei 4 asili, lo stipendio delle maestre,l’affitto, materiale didattico, un pasto al giorno e le divise provengono interamente dai tornei di burraco che organizziamo ormai regolarmente durante tutto l’anno grazie alla generosità riconosciuta, ai giocatori agonisti e non, che partecipano numerosi ai nostri eventi. L’ultimo in ordine di data è stato un Torneo all’ “Hotel de la Poste” di Cortina d’Ampezzo con 21 tavoli e tante altre persone che non hanno potuto partecipare per mancanza di spazio.

Per finanziare gli altri progetti organizziamo anche altri tipi di eventi: mercatini, gare di golf, cene solidali e oggi abbiamo un centinaio di sostenitori che credono in noi e ci sostengono regolarmente.
Solo grazie al contributo di tanti piccoli aiuti possiamo guardare fiduciose al futuro e dare un’ educazione scolastica a tanti ragazzi/e che hanno solo questo sogno.

 

L’Associazione Progetto Jacaranda onlus aiuta a realizzarlo

Associazione Progetto Jacaranda onlus – Via Benedetto Marcello 13 – 31100 Treviso

Cell 335 6050002

www.associazionejacaranda.org

email: amicidimaria@gmail.com

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *