Differenza tra il burrachista hobbista e il burrachista sportivo

Il regolamento presente nei Codici di Gara, usato durante i tornei da circolo ma anche in quelli nazionali, consente di distinguere il giocatore di burraco “da salotto” con quello “sportivo”. Gli Arbitri Federali hanno il delicato compito di far rispettare queste regole. Il Burraco è un gioco che si apprende rapidamente senza, inizialmente, una particolare predisposizione. Per tale motivo, il burraco è un gioco per chiunque, indipendentemente dall’età.

Il giocatore di burraco hobbista si differenzia da quello professionista dalla capacità di gestire la partita a suo vantaggio nonostante la presenza (o meno) della cosiddetta “dea bendata” e delle pinelle che quest’ultima dona, comunemente ed erroneamente considerate unico motivo per trionfare in questo gioco. Per il giocatore sportivo la fortuna non è una componente determinante, piuttosto, la profonda comprensione delle sue regole.

Qualora non venissero rispettate, procurerebbero delle sanzioni che – violate – causerebbero delle sanzioni. Qualora quest’ultime venissero in seguito colte dall’arbitro, comporterebbero una penalizzazione ritardandone la chiusura oppure la presa del pozzo. Diversamente nei tornei di beneficenza ma anche durante le partite libere tra amici, la serenità con la quale vengono affrontate oltre alla spensieratezza, rendono il gioco semplicemente un piacevole e meno impegnativo momento di svago.

Nei tornei agonistici, ovviamente, cambia il clima. Già il solo modo di affrontare le partite cambia totalmente. Qui, la perfetta conoscenza delle regole fa un’enorme differenza. Altra differenza sta nel trovare il compagno di gioco ideale. Cò rallenta di molto la fase di crescita come giocatore in quanto viene meno l’opportunità di confrontarsi con nuovi avversari, soprattutto quelli più esperti da cui si può sempre imparare.

Fondamentale pertanto trovare quanto prima un compagno ideale che in futuro potrebbe divenire anche un perfetto socio con cui affinità, strategia ed empatia diventino armi fondamentali per una coppia vincente. Trionfare nel burraco in solitudine, è una partita già persa in partenza.